Soggiorno esclusivo in Lussuosa Dimora Storica a Firenze, Piazza della Signoria

slidemask
house

Storia della Casa del Garbo

housethumb

Nel cuore di Firenze, inserita nel suggestivo scenario architettonico di Piazza della Signoria di fronte a Palazzo Vecchio, sorge "La Casa del Garbo".

L'immobile, facente parte del Palazzo Uguccioni, fu dimora nel Cinquecento del convento delle Monache degli Angeli alle quali dobbiamo il tabernacolo seicentesco con l'Annunciazione attribuita a Matteo Rosselli.

L'edificio

palacethumb

Palazzo Uguccioni

Il complesso edilizio rinascimentale “Palazzo Uguccioni” oltre al palazzo attribuito alla scuola di Raffaello e residenza sino a pochi anni fa della nobile famiglia degli Uguccioni comprende altri fabbricati di notevole pregio monumentale. Il settore dell’edificio che dà sull’angolo di via dei Magazzini è detto Casa del Garbo. La facciata in pietra arenaria dell’edificio principale mostra tre ordini architettonici: il pianterreno dorico in bugnato, il primo e secondo piano, con colonne accoppiate ed alte finestre, in stile ionico e corinzio. La facciata è adornata da un busto in marmo di Francesco I, di Giovanni Bandini, e dallo stemma di famiglia con tre fiordalisi concessi dal re di Francia.